Internazionalizzazione

CINA - Progetto China Pack-Fase 2: Incoming di operatori cinesi dal 9-11 maggio 2018 e visite aziendali con contributo regionale a fondo perduto

Adesioni entro 23 febbraio 2018

Nell’ambito del Progetto China Pack dedicato alle imprese emiliano-romagnole dei settori della meccanica, tecnologie, packaging e servizi della filiera ortofrutticola sul mercato cinese che il Servizio Internazionalizzazione di Confindustria Forlì-Cesena promuove in qualità di capofila regionale, con il supporto del Sistema Confindustria Emilia-Romagna e grazie a un cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna, si informa che è possibile aderire alla Fase 2 del Progetto che prevede:

Incoming operatori esteri

Si prevede di effettuare, sulla base delle indicazioni e del target di riferimento fornito dalle PMI partecipanti, una selezione di operatori economici cinesi (es. buyer o clienti già acquisiti da fidelizzare) che comporranno la Delegazione dei 20 operatori da invitare a Macfrut 2018, gestendo anche tutta la parte relativa all’accoglienza in Emilia-Romagna e alla logistica:

Le PMI che aderiranno al Progetto beneficeranno:

1. opportunità di invitare partner d’affari cinesi (2 o 3 operatori per ciascuna PMI partecipante – il numero esatto sarà definito in base al numero di aziende che aderiranno),
  2. partecipazione a incontri B2B a Macfrut con tutti gli operatori cinesi che comporranno la Delegazione
  3. supporto di interpreti qualificati durante i B2B

Agli operatori cinesi che comporranno la Delegazione sarà offerto:

1. il biglietto aereo in economy class A/R in arrivo all’aeroporto internazionale di Bologna;
  2. ospitalità in hotel 4 stelle per 4 giorni;
  3. pranzi e cene durante il soggiorno in Emilia-Romagna;
  4. transfer interni sul territorio regionale, in particolare navette da e per aeroporto di Bologna- fiera, da e per hotel-fiera.

Organizzazione visite aziendali

Si prevedere di organizzare in concomitanza a Macfrut un programma di visite aziendali degli operatori cinesi presso le sedi delle aziende emiliano-romagnole partecipanti al Progetto in modo tale che possano “toccare con mano“ le eccellenze del nostro territorio con particolare riferimento alle aziende del distretto della filiera ortofrutticola. In caso di visite a più aziende dislocate in zone limitrofe, si prevede di organizzare delle navette sul territorio regionale.

Si ricorda che il Progetto è stato approvato dalla Regione Emilia-Romagna, pertanto beneficia di un cofinanziamento regionale a parziale copertura dei costi di partecipazione previsti (Attività 4.1 PRAP 2012-2015 – IV Annualità).

Per aderire Fase 2 del Progetto (Incoming di operatori cinesi in occasione di Macfrut 2018 e organizzazione di visite aziendali) è prevista una quota di partecipazione per ciascuna PMI di 1.500 euro al netto del contributo regionale.

Si fa presente che il contributo regionale concesso con il presente Bando costituisce aiuto "de minimis" ai sensi del Regolamento UE 1407 /2013 del 18/12/2013.

Le imprese interessate a partecipare sono invitate a comunicarlo, unitamente ai nominativi degli operatori cinesi che si vorrebbero invitare, entro il 23 febbraio p.v. alla nostra Responsabile del Servizio Internazionalizzazione (Dott.ssa Valentina Bugani, tel. 0543 727701, v.bugani@unindustria.fc.it).

Altri articoli di Internazionalizzazione